L'audit è lo strumento diagnostico per individuare e valutare le passività ambientali presenti nelle aree industriali da riqualificare e nelle aziende produttive; fornisce le modalità di messa a norma, gli oneri economici e i tempi di adeguamento che ne derivano. L'obiettivo della valutazione delle passività ambientali è di far emergere quelle situazioni di rischio o di non conformità evidenti o latenti

connesse ai cicli produttivi, alla gestione e al funzionamento di immobili e stabilimenti industriali. Ecoservizi consegna agli operatori uno strumento che consente loro di effettuare valutazioni approfondite delle passività ambientali presenti nelle operazioni di acquisizione, fusione, cessione, finanziamento, joint-venture, etc.

Ecoservizi articola i propri audit in tre fasi:


Fase 1

Diligence ambientale: valutazione preliminare mirata all'identificazione di eventuali criticità e problemi correlati alla conformità ambientale, impiantistica, di salute e sicurezza, effettuata attraverso interviste e sopralluoghi, in parallelo ad un attento esame della documentazione disponibile e a verifiche in loco per analizzare e verificare la corrispondenza con i requisiti tecnici di legge.

Fase 2

Campionamenti, analisi e caratterizzazioni: approfondimento conoscitivo di particolari aspetti e problemi individuati durante la diligence ambientale

A seconda dei casi vengono effettuati:

  • campionamenti e mappature materiali potenzialmente pericolosi e cancerogeni;
  • campionamenti suolo, sondaggi sottosuolo e realizzazione di piezometri per la caratterizzazione di siti e aree industriali;
  • prove di tenuta e pulizia di serbatoi interrati e vasche di contenimento;
  • campionamento e analisi di acque di scarico e degli effluenti gassosi; misurazioni del rumore;
  • videoispezioni e mappatura di sottoservizi e reti interrate;
  • misurazione radon, campi elettronici e elettromagnetici, campionamento ed analisi di agenti chimici aerodispersi in ambiente di lavoro e residenziali per valutare il livello di esposizione.

Fase 3

Fase operativa: Al termine dell'attività di audit, si può fornire una valutazione delle passività o procedere alla bonifica ambientale dalle criticità emerse durante le indagini ambientali grazie al servizio a 360° di cui Ecoservizi dispone.


 
VALUTAZIONE DEL RISCHIO: AMIANTO E FIBRE PERICOLOSE

Grande importanza hanno le attività valutative all'interno di progetti di intervento su amianto e fibre minerali. La Ecoservizi ha le competenze tecniche, qualifiche e strumenti necessari per eseguire approfonditamente e in maniera completa censimenti, mappature e valutazioni del rischio, così da poter offrire al Committente un ventaglio di opzioni d'intervento costruito sulla base delle sue esigenze.