Ecoservizi si occupa di bonifica, incapsulamento, trasporto e smaltimento amianto a Eur. Nei casi in cui si riscontri la presenza di amianto, si rende necessario intervenire con adeguati sistemi di bonifica, attenendosi scrupolosamente alle normative vigenti in materia ambientale e della sicurezza, affidando l'intervento ad aziende autorizzate, iscritte presso

"Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti, per attività di bonifica di amianto friabile, categoria 10 B."


Ecoservizi è titolare delle previste autorizzazioni per interventi di bonifica di amianto.

L'attività riguarda beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati,stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.

 

Interventi di bonifica materiali isolanti con fibre cancerogene a Eur

Un problema particolarmente importante è la rimozione delle fibre minerali. Le fibre, al fine dello smaltimento sono classificate come rifiuti pericolosi CER 17.06.03* "Altri materiali isolanti contenenti o costituiti da sostanza pericolose".


In relazione all'appartenenza ad una delle sotto riportate categorie, in attesa della emanazione di linee guida nazionali, è consigliata / prescritta da Enti locali per la loro rimozione l'esecuzione di interventi di bonifica con tecnologie specifiche, alcune identiche a quelle impiegate per la bonifica di manufatti contenenti amianto.
Le fibre in ragione del diametro geometrico medio ponderato e del contenuto di assidi alcalini/alcalino terrosi, possono essere classificati in:

1° categoria (irritante),

2° categoria (potenzialmente cancerogena) e

3° categoria (cancerogena)


Tipologie di intervento per la bonifica e la rimozione dell'amianto a Eur

Le operazioni classiche di risanamento eseguite su amianto friabile o compatto e materiali isolanti con fibre cancerogene sono di tre tipi:

  • Confinamento: creazione di una barriera che separa fisicamente l'amianto dall'ambiente circostante;
  • Incapsulamento: trattamento della superficie con diversi prodotti adatti a bloccare la dispersione delle fibre dell'amianto;
  • Rimozione: intervento definitivo di asportazione dell'amianto e dei materiali contaminati, accompagnato dal risanamento delle zone interessate.


Nel filmato allegato sono rappresentate le lavorazioni suddette e cioè:

- confinamento del cantiere o dell'area di lavoro;

- prova fumi, necessaria alla verifica della tenuta del confinamento effettuato;

- incapsulamento, ovvero l'applicazione sulle superfici in amianto di un prodotto di natura colloidale che blocca le fibre e ne evita la dispersione nell'ambiente circostante.